mercoledì 29 maggio 2013

Storia, E' Successo Oggi: 29 Maggio 1886 Prima Pubblicità Coca-Cola

di Claudia Pellegrini

STORIA, E' SUCCESSO OGGI: 29 MAGGIO 1886 PRIMA PUBBLICITA' COCA-COLA - È bevanda più celebre al mondo, scura, dalla formula segretissima, con tante bollicine e ricca di zucchero, in lattina o in bottiglia, è la Coca-Cola, l’unico prodotto al mondo che non conosce crisi o limiti di confine. Non tutti sanno che la sua storia inizia l’8 maggio 1886, nel giardino sul retro al civico 107 di Marietta Street, una centrale strada di Atlanta, dove il “dottor” Pemberton, in realtà farmacista, preparò lo sciroppo in una caldaia di ottone per un nuovo tonico rinvigorente, che chiamò French Wine Cola. La sua intenzione era quella di commercializzare questa sua invenzione come medicinale, in particolare come rimedio immediato per il mal di testa e come bevanda rinvigorente. Ne portò anche un campione alla farmacia Jacob, uno dei drugstore più grandi di Atlanta, così come era solito fare con tutti i composti di sua invenzione.
Ma le cose cambiarono quando, allungato per errore con acqua gassata, lo sciroppo si trasformò in una gradevole bevanda rinfrescante, molto apprezzata dagli avventori del drugstore. Fu così che al prezzo di 5 centesimi fu messa in vendita la prima Coca-Cola (il nome fu scelto in base a due dei suoi ingredienti principali: foglie di coca peruviana ed estratto di noci di cola). Il 29 maggio 1886 il quotidiano Atlanta Daily Journal pubblicò la prima inserzione pubblicitaria per la Coca-Cola.
Il marchio nacque il 16 giugno dell’anno successivo, ma fu registrato solo nel 1893, dopo la fondazione della Coca-Cola Company. Fino al 1888 la bevanda veniva venduta solo alla spina e nonostante gli sforzi pubblicitari più che ingenti, i ricavi erano inferiori ai costi sostenuti, tanto che Pemberton si trovò costretto a dover cercare il sostegno di uno dei suoi soci dotato di liquidità, fino a dovergli vendere la formula ed il diritto esclusivo. Questo socio era Asa Candler che nel 1892 fondò la Coca-Cola Company, dimostrando di avere idee chiare e grande abilità commerciali; favorì la diffusione della bibita anche negli stati confinanti, impostando la pubblicità in modo più aggressivo con l’ausilio di cartelloni pubblicitari, e comprendendo l’importanza di registrarne il marchio.
Nel 1899 cominciò ad essere imbottigliata, fino ad arrivare, negli anni 10, ad una vera e propria gara tra produttori di contenitori in vetro. Nel 1915 vinse l’appalto la Root Glass Company con la mitica bottiglia Contour Bottle a immagine di un seme di cacao. Quella che secondo molti è la più famosa bottiglia mai apparsa sulla terra, ha subito dalla sua creazione rarissimi mutamenti; e grazie proprio alla sua unicità non ha avuto bisogno di adeguarsi al tempo come molti dei prodotti di largo consumo, ed ha sempre contribuito a caratterizzare la bibita per cui è stata pensata, formando, grazie anche a campagne pubblicitarie che hanno posto la bottiglia di vetro al centro dell’attenzione, un binomio indissolubile venuto meno solo con l’avvento delle lattine negli anni 60.
Nel 1930 apre i suoi uffici a Genova la Società Anonima Coca-Cola, con funzione di promozione e coordinamento delle attività del gruppo. Negli anni seguenti sorgono gli stabilimenti di Roma, Milano e Livorno, e compaiono per la prima volta i grandi frigoriferi rossi che consentono ai consumatori di bere la bibita fresca, nonché i grandi manifesti pubblicitari.
Da medicinale a bevanda più conosciuta al mondo: chissà se l’Atlanta Daily Journal se l’aspettava quando fece comparire sulle sue pagine la prima pubblicità di quella strana bevanda con le bollicine del dottor Pemberton, una pubblicità che continua dopo 126 anni.

Nessun commento:

Posta un commento