lunedì 22 aprile 2013

Motori, Autocollection 2013: il Parco Esposizioni Novegro tempio milanese del motorismo d’epoca

di Neraida Rustja

MOTORI, AUTOCOLLECTION 2013 PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO - La fiera delle auto da collezione sarà a Milano dal 03/05/2013 al 05/05/2013, una Mostra-scambio di auto, moto e ciclo d’epoca.  
Inizia tutto nel 1981 con la mostra Autosogno, che per prima porta a galla il tema particolare delle auto storiche delle Mille Miglia (esistente da 30 anni: un evento di incontro tra sport e personalità d'eccezione, dedicato agli amanti della "corsa più bella del mondo") per poi perseguire con altre mostre importanti in tutto il mondo come: Autosymbol, Autostyle, Ciclomotostar (fiera dell’off road, dedicata al fuoristrada con stand espositivi) e 4x4 Expo. Oggi il Parco Esposizioni Novegro si è fortemente caratterizzato poiché viene riconosciuto come luogo d'incontro e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote.
Autocollection è la degna erede di queste esperienze. Programmata una volta l’anno, solitamente nel primo week-end di maggio, raduna nei padiglioni di Novegro e nell’area all’aperto auto, accessori, editoria e automobilia, oltre ad essere occasione di eventi ed iniziative molto apprezzate dai collezionisti.
Nei padiglioni e nelle vaste aree verdi del polo espositivo milanese si potranno ammirare le più belle vetture della tradizione automobilistica italiana oltre a significativi esemplari della produzione internazionale. Un aspetto molto vivace sarà inoltre rappresentato dai raduni che possono usufruire dei vasti spazi giardino del Parco di Novegro. In questo contesto è stato lanciato lo scorso anno il 1° Concorso di bellezza per auto per il tempo libero e il pic-nic, titolato “Giardini, giardiniere e giardinette”. Ecco allora che si presenta l’opportunità di farsi vedere a tutti i possessori di quelle vetture nate per il “tempo libero” di una volta, la cui tradizione prosegue ancora oggi nella voglia di evasione e di libertà che sono un valore consustanziale all’automobile.
In concomitanza con Autocollection si svolge anche la terza edizione annuale non solo della Mostra-Scambio di Auto, ma anche Moto e Ciclo d’Epoca, cosa che costituisce un ulteriore motivo di attrazione e interesse per i visitatori.              
Più di cinquecento sono gli espositori registrati nelle tre edizioni annuali in cui si sviluppa la manifestazione. Occupano un'area al coperto di 12.000 mq. e all'aperto di 60.000 mq. Nell'ambito della mostra, che per valore di scambi e trattative commerciali primeggia nella classifica nazionale degli eventi del settore, viene tradizionalmente allestita una tematica di grande richiamo storico avente come oggetto le due ruote nelle edizioni di febbraio e novembre e le quattro ruote in quella di maggio. 
L’esperimento della creazione dell’Autocollection è stato più che lusinghiero e grandi progetti si stanno facendo per il prossimo anno con Novegro che accende i riflettori anche sul design contemporaneo dell’auto.

Nessun commento:

Posta un commento