sabato 20 aprile 2013

Cultura, il 21 aprile si festeggia il Natale di Roma

di Claudia Pellegrini

CULTURA, 21 APRILE NATALE DI ROMA - Il Natale di Roma è una festività laica che affonda le sue origini nella fondazione della città stessa. La leggenda narra che Romolo avrebbe infatti fondato la città proprio il 21 Aprile del 753 a. C. Da questa data in poi i romani erano soliti scandire il tempo con la locuzione ab urbe condida.La data in questione fu stabilita dall’erudito Marco Terenzio Varrone ai tempi di Giulio Cesare, il quale attribuì 35 anni di regno a ciascuno dei sette re di Roma, e fissò la data della fondazione della Repubblica nel 509 a. C. In occasione della festività si organizzavano spettacoli, si coniavano nuove monete; in epoca imperiale si usava la festa come propaganda, era una buona occasione per mostrare al popolo ed ai numerosi visitatori, la grandezza dell’Impero. 
Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, le frequenti visite di barbari, ed il consolidarsi del potere temporale dei papi, i festeggiamenti scomparvero per alcuni secoli.Furono ripresi durante il Risorgimento come memento della passata tradizione. Alcuni mazziniani, garibaldini e liberali, festeggiarono l’evento nel 1849, momento in cui Roma aveva rovesciato il potere papale e si apprestava a lottare per la libertà. Si tramanda che si organizzò un sontuoso banchetto ai Fori, con tanto di brindisi alla fondazione della città ad opera di Romolo ed alla novella “rifondazione” da parte dei rivoluzionari. Durante il Fascismo, più precisamente dal 1942, il 21 Aprile divenne Festa Nazionale. Nel 1945 però la festività venne abolita, per quanto riguarda l’Italia, restando così circoscritta alla sola capitale. 
Questo 21 Aprile ricorre il 2766esimo Natale, e come ogni anno ci saranno molte manifestazioni culturali ed eventi sparsi in tutta la città, nonché le classiche rivisitazioni storiche. Tra le tante iniziative in programma la festa “italo-argentina” in onore di papa Francesco, in programma per sabato 20 a Piazza del Popolo; si organizzeranno visite guidate a Palazzo Senatorio in Campidoglio domenica 21; si terrà un concerto, sempre a Piazza del Popolo, in omaggio al recente scomparso Franco CalifanoNon mancheranno le rivisitazioni storiche, un appuntamento che, come da tradizione, si svolgerà nella suggestiva cornice del Circo Massimo domenica 21. Nelle piazze storiche si potrà assistere a concerti bandistici, tra i quali quello della banda dei Vigili Urbani; alcuni musei civici saranno aperti gratuitamente ai visitatori. Inoltre, non dimentichiamo di ascoltare l’atteso suono della Patarina (la campana del Campidoglio). Non ci resta che augurare Buon Natale, o Compleanno che dir si voglia, alla Città Eterna, e soprattutto goderci lo spettacolo.




Nessun commento:

Posta un commento