venerdì 17 maggio 2013

Cultura, Notte dei Musei a Roma 18 Maggio 2013

di Claudia Pellegrini

CULTURA, NOTTE DEI MUSEI A ROMA 18 MAGGIO 2013 - Finalmente l’attesa è finita: torna a grande richiesta uno degli eventi più attesi dell’anno, ovvero la Notte dei Musei, la straordinaria iniziativa ad accesso naturalmente libero e gratuito che permette di visitare musei e spazi culturali dalle ore 22:00 alle ore 02:00. Inoltre non dimentichiamo che proprio il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei, istituita dall’International Council of Museums; il tema di quest’anno è Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale. La Notte dei Musei aprirà le porte a musica, teatro, esposizioni e molto altro, per ogni tipo di pubblico. Tra i numerosi musei che aderiscono all’iniziativa ci sono, ad esempio, i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, il Chiostro del Bramante, il Complesso del Vittoriano, la Galleria Borghese, il Museo dell’Ara Pacis, i Mercati di Traiano, il Museo di Castel Sant’Angelo, Palazzo Braschi, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Palazzo Altemps, Villa Torlonia, Palazzo Barberini, le Scuderie del Quirinale e molti altri ancora. Inoltre sarà aperto al pubblico eccezionalmente anche il Museo Ebraico nonché il Senato della Repubblica.
Gli eventi musicali spazieranno da un omaggio ai Beatles del jazzista Antonello Salis presso l’Esedra del Marco Aurelio nei Musei Capitolini, al Concerto in quartetto acustico di Teresa De Sio alla Galleria Alberto Sordi. Inoltre, nella suggestiva cornice delle Terme di Diocleziano sarà in scena il gospel, con il concerto dei Charlie’s Gospel Angels. Al Casino Nobile del Museo di Villa Torlonia si potrà assistere a Ogni Parola è Musica, un incontro tra favola, poesia, cinema e popolarità.
Per quanto riguarda le iniziative teatrali e cinematografiche, alla Centrale Montemartini segnaliamo lo spettacolo Cantami o Musa di Satiri e Ninfe; l’epica classica è invece in scena al teatro di Palazzo Altemps, con lo spettacolo Mediterraneide. Da non perdere anche al Museo della Repubblica e della Memoria Garibaldina l’interessante performance Questi Semo Noantri, allestita in occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla morte del poeta dialettale romanesco Giuseppe Gioacchino Belli, con lettura dei sonetti da parte di attori e doppiatori. In piazza del Campidoglio sarà proiettato il film Il Marchese del Grillo.
In occasione di questa notte di cultura la Sapienza Università di Roma aprirà al pubblico il suo polo museale, con la possibilità di visitare il Museo di Chimica, i Musei di Geologia, Mineralogia e Paleontologia, il Museo di Storia della Medicina, il Museo di Anatomia Comparata, il Museo delle Origini, il Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, il Museo Laboratorio Arte Contemporanea, il Museo di Antropologia; sarà inoltre possibile assistere a diversi eventi nelle sale espositive. Anche le Biblioteche di Roma parteciperanno con letture, spettacoli musicali e teatrali.
Di particolare interesse è l’apertura eccezionale di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, in cui sarà possibile ammirare la Galleria dei Carracci, la Stanza dell’Ambasciatore (Sala dei Fasti Farnesiani) ed il Salone d’Ercole. Da non perdere inoltre la bellissima iniziativa Appia sotto le Stelle, dove giovani archeologi offriranno al pubblico percorsi didattici notturni presso i resti del Mausoleo di Cecilia Metella e la Chiesa di San Nicola.
Per tutto questo e molto altro ancora vi aspettiamo a Roma a partire dalle ore 20:00.

Nessun commento:

Posta un commento