
Ma le cose cambiarono quando, allungato
per errore con acqua gassata, lo sciroppo si trasformò in una gradevole bevanda
rinfrescante, molto apprezzata dagli avventori del drugstore. Fu così che al
prezzo di 5 centesimi fu messa in
vendita la prima Coca-Cola (il nome fu scelto in base a due dei suoi
ingredienti principali: foglie di coca
peruviana ed estratto di noci di
cola). Il 29 maggio 1886 il quotidiano Atlanta Daily Journal
pubblicò la prima inserzione
pubblicitaria per la Coca-Cola.
Il marchio nacque il 16 giugno dell’anno
successivo, ma fu registrato solo nel 1893, dopo la fondazione della Coca-Cola Company. Fino al 1888 la
bevanda veniva venduta solo alla spina e nonostante gli sforzi pubblicitari più
che ingenti, i ricavi erano inferiori ai costi sostenuti, tanto che Pemberton
si trovò costretto a dover cercare il sostegno di uno dei suoi soci dotato di
liquidità, fino a dovergli vendere la formula ed il diritto esclusivo. Questo
socio era Asa Candler che nel 1892
fondò la Coca-Cola Company, dimostrando di avere idee chiare e grande abilità
commerciali; favorì la diffusione della bibita anche negli stati confinanti, impostando
la pubblicità in modo più aggressivo con l’ausilio di cartelloni pubblicitari,
e comprendendo l’importanza di registrarne il marchio.
Nel 1899 cominciò ad essere
imbottigliata, fino ad arrivare, negli anni 10, ad una vera e propria gara tra
produttori di contenitori in vetro. Nel 1915 vinse l’appalto la Root Glass Company con la mitica
bottiglia Contour Bottle a immagine
di un seme di cacao. Quella che secondo molti è la più famosa bottiglia mai
apparsa sulla terra, ha subito dalla sua creazione rarissimi mutamenti; e
grazie proprio alla sua unicità non ha avuto bisogno di adeguarsi al tempo come
molti dei prodotti di largo consumo, ed ha sempre contribuito a caratterizzare
la bibita per cui è stata pensata, formando, grazie anche a campagne
pubblicitarie che hanno posto la bottiglia di vetro al centro dell’attenzione,
un binomio indissolubile venuto meno solo con l’avvento delle lattine negli
anni 60.

Da medicinale a bevanda più conosciuta
al mondo: chissà se l’Atlanta Daily Journal se l’aspettava quando fece
comparire sulle sue pagine la prima pubblicità di quella strana bevanda con le
bollicine del dottor Pemberton, una pubblicità che continua dopo 126 anni.
Nessun commento:
Posta un commento